12 Dicembre 2011

BUROCRAZIA

CON REGISTRO UNICO DEI CONTROLLI
MENO CARTE E PIÙ ATTIVITÀ D’IMPRESA PER LE AZIENDE AGRICOLE

“Finalmente arriviamo ad una razionalizzazione e a una semplificazione dei controlli sulle imprese agricole”. E’ quanto ha dichiarato il direttore del Centro autorizzato di Assistenza Agricola (Caa) di Coldiretti Emilia Romagna, Alessandro Visotti, in merito all’approvazione della legge anti-burocrazia approvato dall’assemblea legislativa della Regione Emilia Romagna.
Tra i provvedimenti della legge – ricorda Coldiretti regionale – c’è l’istituzione del Registro Unico dei Controlli (Ruc) che costituirà un unico archivio informatico in cui registrare i controlli svolti e quelli da svolgere in modo da evitare inutili duplicazioni e dispersione di risorse tra le attività di Regione, Province, Comunità Montane, Unioni di Comuni, Agenzia per i Pagamenti in Agricoltura, Servizi Veterinari e Arpa.
“Con l’istituzione del registro – commenta Visotti – si arriverà ad una razionalizzazione dei controlli che consentirà all’imprenditore agricolo di non dover sempre far fronte ad una duplicazione degli stessi controlli da parte di enti diversi, con una perdita di tempo in questioni burocratiche che finiscono con il pesare sull’economia aziendale. In più – conclude Visotti – il registro unico correttamente applicato consentirà sicuramente una maggiore trasparenza dei controlli stessi”.