Richiesta deroga entro il 30 giugno 2022 per semine 2023
Con Decreto Ministeriale del 23/03/2022, la lista rossa della Banca Dati Sementi è stata integrata, a partire dal 1° gennaio 2023, con frumento duro, frumento tenero, orzo, avena comune e bizantina, farro dicocco, farro monococco che si aggiungono ad erba medica e trifoglio alessandrino, inseriti lo scorso anno.
La lista rossa elenca le specie o le categorie commerciali di una specie disponibili in quantità sufficienti sul mercato nazionale, per le quali non è concessa deroga.
Pertanto, per poter utilizzare semente convenzionale in deroga per le suddette colture, per le semine anno 2023, sarà necessario inviato una manifestazione di interesse ad acquistare le sementi per specifica varietà entro e non oltre il 30 giugno 2022.
Nel caso in cui, l’organismo di controllo accerti l’utilizzo di semente convenzionale in assenza della manifestazione di interesse, dovrà emettere un provvedimento di diffida.
Per ulteriori chiarimenti e per l’invio della suddetta manifestazione di interesse gli uffici della Coldiretti sono a disposizione.