23 Dicembre 2022
BENE FONDO PER I DANNI DA FLAVESCENZA DORATA

Ora si lavori per incrementare le risorse e dare risposte rapide alle aziende agricole danneggiate

La Commissione Bilancio della Camera, grazie ad un specifico emendamento, ha approvato l’istituzione di un fondo, presso il Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, finalizzato a sostenere le aziende agricole vitivinicole danneggiate dalla Flavescenza Dorata.
«La flavescenza dorata – commenta il direttore di Coldiretti Reggio Emilia Alessandro Corchia – sta determinando danni ingenti al comparto vitivinicolo della nostra regione con ripercussioni economiche disastrose per le imprese. È positivo l’istituzione del fondo dedicato alla Flavescenza – continua Corchia. Le risorse stanziate, che ammontano a 1,5 milioni di euro per il 2023 e 2 milioni per il 2024, non riusciranno però ad indennizzare tutte le perdite economiche delle imprese. È quindi necessario lavorare — conclude Alessandro Corchia — affinché possano essere trovate congrue cifre utili all’indennizzo delle imprese, operare tempestivamente per soluzioni agronomiche ed ottenere maggiori risultati nella lotta alla fitopatia. E su questo, come Coldiretti Emilia Romagna, siamo a fianco della Regione Emilia Romagna che ha stanziato due milioni di euro per la ricerca in ambito vegetale e l’istituzione di un tavolo di lavoro di prevenzione e controllo».