Sicurezza e legalità
Bando per la sicurezza a favore delle imprese reggiane
Vito Amendolara: accogliamo con entusiasmo l’approvazione del bando della CCIAA così come proposto per migliorare i sistemi antirapina e aumentare la sicurezza per le aziende agricole
Sempre più frequentemente e assiduamente le campagne, le nostre imprese ed i loro prodotti sono toccati dalla mano della criminalità che compromette la capacità imprenditoriale e competitiva.
«Abbiamo posto il tema della legalità e della sicurezza al centro delle nostre riflessioni di questi ultimi mesi – commenta Vito Amendolara, delegato confederale di Coldiretti Reggio Emilia. Le aziende agricole sono troppo spesso preda di atti criminosi, – commenta Vito Amendolara – che danneggiano l’attività in quanto tale e al contempo l’intera economia del settore.»
« Il fenomeno criminoso che si è manifestato nella nostra provincia va assolutamente arginato – ribadisce Assuero Zampini Direttore della Coldiretti reggiana - e nel frattempo pensiamo anche a creare le migliori condizioni di protezione e sicurezza alle aziende. Bene quindi l’approvazione di questo bando che promuove i sistemi di videosorveglianza».
Il bando di CCIAA di Reggio Emilia stanzia 50 mila euro per le attività di prevenzione e di contrasto dei fenomeni delle rapine e di furti nei confronti delle imprese della provincia di Reggio Emilia per l’installazione di sistemi di video allarme antirapina che si interfacciano con le Centrali Operative della Polizia di Stato e dei Carabinieri.
«L’agricoltura reggiana produce eccellenze apprezzate e, purtroppo, imitate in tutto il mondo – continua Amendolara. Il furto delle nostre produzioni agricole, oltre a minare l’imprenditorialità agricola danneggia l’intera economia locale e quindi l’intero territorio e la sua comunità».