Da lunedì 21 novembre a Piacenza sarà possibile acquistare arance siciliane, olio barese, lenticchie umbre, dal produttore al consumatore. Debutta, infatti, la prima Bottega di Campagna Amica dell’Emilia Romagna che fa parte della catena di botteghe voluta da Coldiretti per accorciare la filiera dal produttore al consumatore. Il negozio di 335 metri quadrati è stato arredato interamente con scaffalature completamente riciclabili a fine vita, pannelli prodotti con resine naturali di origine vegetale, plastiche riciclate e riciclabili legno da filiera agro-forestale italiana.
L’inaugurazione della bottega avverrà
Lunedì 21 novembre, alle ore 12,30
in via Colombo, 35 - Piacenza
Nell’anno del 150° dello Stato unitario nasce così una ideale bottega dell’Unità d’Italia in cui ai tradizionali prodotti della provincia “Primogenita”, come fu definita Piacenza, che aderì al nascente Stato italiano già nel 1848, si affiancano prodotti provenienti da tutta la penisola, forniti da Consorzio nazionale Produttori di Campagna Amica. i consumatori potranno trovare lo yogurt biologico di Bettola a fianco dei legumi dell’Umbria, il Grana Padano bio piacentino e l’olio barese, i formaggi del vicino Piemonte e l’arancia tarocco di 1^ scelta di Aci Castello (CT).
All’inaugurazione il presidente e il direttore di Coldiretti Emilia Romagna, Mauro Tonello e Gianluca Lelli, il direttore generale della Fondazione Campagna Amica, Toni De Amicis, il consigliere delegato e il presidente del Consorzio nazionale Produttori Campagna Amica, Pietro Pagliuca e Claudio Filippuzzi, il presidente e il direttore di Coldiretti Piacenza, Luigi Bisi e Massimo Albano.