In un momento di crisi finanziaria e di scarsa liquidità delle imprese, Agrea, l’azienda regionale per i pagamenti in agricoltura dell’Emilia Romagna, comincerà già da oggi, 16 ottobre, ad erogare gli anticipi dei pagamenti della Politica agricola comunitaria (Pac) dovuti per le domande presentate nella primavera del 2013.
Le aziende agricole emiliano romagnole, e quindi anche quelle reggiane, che hanno presentato la domanda unica di finanziamento dell’Unione europea, riceveranno nei prossimi mesi circa 150 milioni di euro, pari indicativamente al 50% del totale dei finanziamenti spettanti alle aziende interessate.
A partire dalla fine di novembre, sempre in Emilia Romagna, prenderanno il via gli anticipi dei finanziamenti agro-ambientali per un importo di circa 20 milioni di euro, pari al 75% dei finanziamenti dovuti per ogni singola azienda.
Si tratta di una boccata di ossigeno per le imprese agricole, che è stata possibile grazie all’impegno del Centro Assistenza Agricola di Coldiretti e all’efficienza di Agrea Emilia Romagna.
15 Ottobre 2013
ANTICIPO PAGAMENTI PAC, GRAZIE AL SISTEMA REGIONALE