L’anguria reggiana a Expo
“Bussa che è pronta”: Coldiretti coinvolge visitatori nella battitura per riconoscere l’anguria matura
Sabato 29 agosto 2015, ore 14,00 Expo 2015 – piazzetta Emilia Romagna, cardo Nord-Ovest
Coldiretti Emilia Romagna, domani, sabato 29 agosto, presenterà a Piazzetta Emilia Romagna l’anguria reggiana, il nuovo prodotto della nostra regione in rampa di lancio per ottenere l’Igp (Indicazione Geografica Protetta) dall’Unione Europea. L’anguria reggiana, che otterrà a giorni l’Igp provvisoria ed è in attesa per quella definitiva, ha anche conquistato due primati come verrà reso noto domani.
Per svelare ai consumatori i segreti per riconoscere la giusta maturazione dell’anguria sarà presente Ivan Bartoli, Presidente dell’associazione produttori Anguria Reggiana.
«Il successo del nostro prodotto –commentato Ivan Bartoli - è rappresentato oltre che dalla qualità e dalle caratteristiche organolettiche che lo rendono unico soprattutto dall’equilibrio tra innovazione e tradizione dei metodi produttivi. Ancora oggi i produttori ‘staccano’ l’anguria matura dopo un’esperta battitura tramandando una vera e propria cultura».
Sabato e domenica, in piazzetta Emilia Romagna ad Expo, si terrà la dimostrazione pratica di “Bussa che è pronta” in cui produttori esperti spiegheranno e faranno provare ai visitatori come riconoscere un’anguria matura “bussando” con la mano sulla buccia.