16 Dicembre 2010
AL MERCATO PER IMPARARE

Il Mercato del Contadino che si svolge ogni sabato mattina in piazza Fontanesi ha conquistato i consumatori reggiani ed è considerato un appuntamento da non perdere per fare la propria spesa in vista del fine settimana e garantirsi cosi prodotti freschi e genuini di provenienza certa nel rispetto della filiera corta direttamente dal produttore al consumatore. Sabato 11 dicembre le aziende di Campagna Amica hanno proposto ai piccoli consumatori del mercato un laboratorio didattico per accompagnare i giovani frequentatori e i loro genitori alla scoperta del lavoro dell'apicoltore, delle api e del miele. Il miele è un vero e proprio alimento energetico, naturale e vivo ed estremamente ricco di vitamine e sali minerali e quello italiano è qualitativamente tra i migliori sul mercato. Per l'occasione dunque l'azienda di Coldiretti L'ape Linda di Casalgrande, che alleva anche api regine, ha allestito un percorso guidato con foto e strumenti del mestiere per illustrare ai bambini le varie fasi della produzione del miele, a partire dalla raccolta del polline di vari fiori e piante, secondo la stagionalità, da parte delle api, al bottinaggio e alla sua trasformazione in miele nel melario, dalla raccolta da parte dell'apicoltore nei telai per mezzo dell'affumicatore, alla gentrifuga e successiva decantazione e invasettamento del prodotto che sarà poi etichettato e venduto sul mercato contadino.  Al mercato si possono acquistare infine vasetti di tanti gusti come castagno, tiglio, acacia, eucalipto oppure il più conosciuto millefiori.
Durante i vari passaggi i giovani apprendisti hanno potuto sperimentare quanto il lavoro dell'agricoltore possa essere divertente: "Siamo felici di mostrare ai bambini e ai loro genitori quanto il nostro lavoro sia utile e al tempo stesso divertente - commenta Linda Chiletti, titolare dell'azienda agricola L'ape Linda presente sul Mercato del Contadino con i propri prodotti tutti i sabati mattina -essere apicoltrice significa prendersi cura delle api ma anche impegnarsi per portare sul mercato un prodotto genuino e sano e quindi garantire con la nostra professionalità la rintracciabilità del miele delle campagne di casa nostra. Ci rincuora notare quanto il nostro lavoro sia apprezzato dai consumatori di tutte le età".
Al termine del percorso i bambini sono stati premiati con un assaggio di miele millefiori e omaggiati di alcuni gadget ricordo dell'esperienza: un vasetto di miele in materiale reciclabile con il proprio nome scritto in etichetta a fianco del produttore di Coldiretti e un album da colorare sul ciclo del miele.