10 Gennaio 2011
4,5 MILIONI PER FINANZIARE LA SICUREZZA DELLE IMPRESE

INAIL: 4,5 milioni di euro per finanziare le imprese dell’Emilia Romagna che investono in  sicurezza

Al via gli incentivi INAIL alle imprese per realizzare progetti di investimento, formazione e adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale, finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
La somma stanziata a livello nazionale ammonta a 60 milioni di euro.
L’importo destinato alle imprese emiliano romagnole è di 4,5 milioni di euro e l’incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 60% dei costi del progetto al netto di IVA.
La domanda potrà essere presentata attraverso la procedura informatica a partire dalle ore 14.00 del 12 gennaio 2011 alle ore 18.00 del 14 febbraio 2011. Lo sportello telematico riceverà le domande in ordine di arrivo e la chiusura potrebbe essere anticipata in caso di esaurimento dei fondi disponibili nel budget regionale.

Il contributo è compreso tra un minimo di € 5.000,00 ed un massimo di € 100.000,00. Per le imprese individuali e per i progetti di formazione sono previsti limiti più bassi.
Per gli importi maggiori può essere richiesta un’anticipazione fino al 50%.
Condizione per la presentazione della domanda è, oltre al possesso dei requisiti di ammissibilità, il raggiungimento di un punteggio soglia, determinato da diversi parametri: dimensione aziendale, rischiosità dell’attività di impresa, numero di destinatari, finalità, efficacia dell’intervento, con un bonus in caso di collaborazione con le Parti sociali.
Entro i 15 giorni successivi all’invio telematico l’impresa dovrà far pervenire alla Sede INAIL competente la domanda cartacea debitamente sottoscritta, oltre alla documentazione prevista, a pena di esclusione.
In caso di ammissione all’incentivo, l’impresa avrà un termine massimo di un anno per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 60 giorni dalla rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, il contributo verrà erogato.
Destinatari
Il finanziamento è rivolto alle imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura oppure all’Albo degli Artigiani.
Informazioni
Per avere ulteriori informazioni e indicazioni per la compilazione on line è possibile contattare gli uffici provinciali di Coldiretti Reggio Emilia.