A Palazzo Re Enzo, nel cuore del Villaggio Coldiretti di Bologna, la cerimonia regionale del concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa
Giuseppe Astolfi, Canalini Vivai di Salvaterra Reggio Emilia, ha trasformato il suo vivaio in un’esperienza immersiva e digitale, raccontando ogni giorno sui social la vita tra i tulipani e le piante ornamentali. Su Instagram, Facebook, TikTok e YouTube diffonde consigli, tutorial e curiosità, creando una comunità online che unisce estetica, divulgazione e sostenibilità. Oggi ha ricevuto il suo ‘Oscar Green’ a Bologna, a Palazzo Re Enzo, in occasione della cerimonia regionale di Oscar Green Emilia Romagna 2025, il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare l’innovazione, la creatività e la sostenibilità delle nuove generazioni di agricoltori.
Alla cerimonia hanno preso parte il Segretario Generale di Coldiretti, Vincenzo Gesmundo, l’assessore all’Agricoltura, Agroalimentare, Caccia e Pesca, Regione Emilia-Romagna, Alessio Mammi, il Sindaco di Bologna, Matteo Lepore.
Presente anche il presidenti e il direttori della Coldiretti di Reggio Emilia, oltre ai responsabili di Coldiretti Giovani Impresa di Reggio Emilia, dell’Emilia Romagna e nazionale. A fare gli onori di casa Luca Cotti e Marco Allaria Oliveri, presidente e direttore di Coldiretti Emilia Romagna.
Le conclusioni sono state affidate all’intervento del Presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini.
“Oscar Green – ha detto il Delegato regionale di Giovani Impresa, Alessandro Zanardi – premia non solo la capacità di fare impresa, ma anche quella di costruire relazioni, diffondere cultura e restituire valore al territorio. I giovani agricoltori emiliano-romagnoli dimostrano ogni anno che il futuro del settore passa da creatività, passione e competenza”.