“La Bonifica del Fare” vince nettamente le elezioni per il rinnovo delle cariche del Consorzio Bonifica Emilia Centrale: piena soddisfazione della Lista 1
Massiccia la prevalenza della Lista 1 – espressione di Cia-Agricoltori Italiani Reggio e Modena, Coldiretti Reggio e Modena, Lapam Confartigianato Reggio e Modena, Legacoop Emilia Ovest e Legacoop Estense – che ha ottenuto una netta maggioranza
La Lista “La Bonifica del Fare – Acqua, Sicurezza, Sostenibilità, espressione Coldiretti Reggio e Modena, Cia-Agricoltori Italiani Reggio e Modena, Lapam Confartigianato Reggio e Modena e Legacoop Emilia Ovest - Legacoop Estense, ha vinto le elezioni per il rinnovo delle cariche del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale per il quinquennio 2023-2028 con una maggioranza netta: è questo l’esito delle consultazioni che si sono chiuse nella tarda serata di ieri, e che hanno visto, come comunicato dall’ente consortile, una massiccia presenza di consorziati al voto, in quella che è stata l’elezione più partecipata della storia dell’ente di bonifica. Un successo che dimostra quanto il radicamento e l’approfondita conoscenza capillare del territorio e del mondo agricolo, oltre che dei suoi bisogni e delle sue necessità, abbiano ottenuto un proporzionale riscontro nelle consultazioni elettorali del Consorzio di Bonifica grazie anche ad un'azione di sensibilizzazione e divulgazione non solo delle attività che questo ente svolge puntualmente ogni giorno a salvaguardia e sviluppo del comprensorio gestito, ma anche di una visione condivisa di prospettive utili a tutte le attività produttive e a tutta la cittadinanza nella sua complessità. Ora saremo chiamati ad adottare le migliori e più efficienti scelte strategiche e strutturali di indirizzo per il futuro del Consorzio soprattutto alla luce delle criticità causate dal cambiamento climatico che ci obbliga ad agire con celerità in linea con quanto proposto nel programma elettorale.
Di seguito i risultati ottenuti dalla Lista “La Bonifica del Fare” nelle varie sezioni di scrutinio. Sezione 1: n. 4.505 voti (71,15%); Sezione 2: n. 3.471 voti (67,66%); Sezione 3: n. 1.270 voti (70,40%); Sezione 4: n. 210 voti pari al (55,70%).
“Esprimiamo viva soddisfazione per la risposta che l’elettorato e i nostri associati hanno dato a questo rilevante appuntamento – afferma il portavoce Lorenzo Catellani. Un sentito ringraziamento va inoltre alla struttura della bonifica dell’Emilia Centrale per aver garantito il corretto svolgimento di tutte le operazioni elettorali con il massimo impegno ed organizzazione possibili”.
“Siamo già pronti ad iniziare a lavorare concretamente – aggiunge Marco Allaria Olivieri, delegato confederale Coldiretti Reggio Emilia - per avviare insieme rapidamente il nostro programma che ha incontrato il pieno favore e l’approvazione dei consorziati e vede prioritario l’avvio delle procedure per la realizzazione della diga sull’Enza e attenzione alle necessità irrigue dell’agricoltura”.