Firmato il decreto attuativo Risorse da 1,5 miliardi per gli anni 2022-2026 contributi cumulabili con gli altri incentivi
L’annuncio dei bandi per accedere a 1,5 miliardi di finanziamenti per l’istallazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di circa 20mila stalle e aziende, senza il consumo di suolo, è una prima importante risposta alla mobilitazione di Coldiretti a sostegno delle campagne, nell’interesse degli agricoltori e dei consumatori”. È quanto afferma il direttore della Coldiretti reggiana nell’apprezzare l’annuncio fatto dal ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli della firma del decreto dei bandi per il progetto nell’ambito del Pnrr.
Una opportunità – sottolinea Coldiretti – che consente l’installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva pari a 4,3 milioni di mq per 0,43 GW sulle coperture degli edifici agricoli e zootecnici ma senza consumare terreno fertile. Vengono finanziati fino 1500 euro/per ogni kwp di panelli installati e 700 euro per ogni kwp per la rimozione dell’amianto o il miglioramento della copertura.
Alcuni punti chiave del bando che uscirà entro il 30 giugno 2022.
Gli impianti, oggetto del bando, devono essere tarati in base al fabbisogno aziendale e possono andare da 6 kw a 500 kw.
Gli interventi devono essere realizzati e rendicontati entro 18 mesi dalla uscita della lista delle aziende ammesse e comunque entro il 2026.
I contributi spettano ali imprenditori agricoli e coltivatori diretti, esclusi i soggetti esonerati dalla contabilità Iva e le domande potranno essere presentate anche tramite i Caa.
Sono ammesse anche le spese per accumulatori, con spesa non superiore ai 50.000 euro, o colonnine di ricarica per auto elettriche.
Un sostegno per le imprese agricole e zootecniche che possono avvantaggiarsi del contenimento dei costi energetici ma anche – conclude Coldiretti Reggio Emilia – per il Paese che può beneficiare di una fonte energetica rinnovabile in una situazione di forti tensioni internazionali che mettono a rischio gli approvvigionamenti.