Giardino del cibo, piazza del mercato e piazza grande. Reggio Emilia offre numerose opportunità alle famiglie di cittadini e consumatori che quotidianamente consumano prodotti freschi e di stagione, coltivati nelle nostre campagne dalle aziende agricole che fanno della vendita diretta la propria attività d’impresa.
Agricoltori, soprattutto giovani, custodi di biodiversità, di antichi sapori e saperi, produttori di cibo “giusto” e “buono” che utilizziamo non solo in cucina, ma anche per fare un pensiero, un omaggio, o semplicemente bella figura con chi incontriamo.
Le aziende agricole reggiane della rete di Campagna Amica saranno presenti per l’intero mese di dicembre in diverse occasioni nate in città proprio per incontrare, con la vendita diretta, i consumatori e le loro famiglie.
Al Mercato nell’Orto, per esempio, l’ultimo nato, gli agricoltori sono presenti ogni martedì e giovedì dalle 16 alle 19. Accanto al comodo parcheggio Gattaglio, dove da luglio alcuni cittadini hanno iniziato a curare i propri orti urbani, fino al 28 dicembre sarà possibile fare spesa, ricevere consigli su come consumare o utilizzare i prodotti acquistati, o semplicemente partecipare ai laboratori e mostre di artigianato organizzate per l’occasione mentre si gusta passeggiando una bevanda calda o qualche caldarrosta.
Il Mercato nell’Orto è un ‘Giardino del Cibo’ che si sviluppa grazie alla vendita diretta di prodotti agricoli italiani– commenta la Coldiretti reggiana – Giovedì 14 dicembre saranno presentati anche i cesti solidali che contengono i prodotti degli agricoltori delle zone terremotate. Chiunque desideri realizzare un dono con le eccellenze enogastronomiche reggiane, tradizionali, locali e di stagione può contare su una vasta gamma di referenze garantite direttamente da chi le fa. L’Area di Via Beretti accoglierà anche attività didattiche rivolte alle famiglie e intrattenimenti come mostre artigianali e di fotografia.
Dal mese di dicembre inoltre al sabato mattina presso il Mercato del Contadino di Piazza Fontanesi, passeggiando tra i banchi sarà possibile ritrovare le arance di Campagna Amica direttamente dagli agrumeti siciliani per promuovere la vendita diretta e la filiera corta dal produttore al consumatore oltre a sensibilizzare al consumo di agrumi per un pieno naturale di vitamina C. Le famose arance siciliane saranno in vendita grazie all’azienda agricola di Magnani Vanni con sede a Correggio ed anche a Sciacca (Agrigento) e saranno presenti da sabato 9 dicembre fino al mese di marzo 2018.
E l’appuntamento prosegue per le Domeniche di dicembre, 10 e 17 in Piazza Prampolini dove ai Mercati di Natale il cibo abbraccia l’artigianato locale e offre numerose opportunità non solo di acquisto ma anche d’incontro con realtà agricole locali, “nuove” aziende condotte da giovani oppure aziende della nostra montagna o di province limitrofe invitate per l’occasione con idee e prodotti tutti da scoprire e da gustare.