Accolta la richiesta di sospensione al divieto di spandimento
Zampini: finalmente accolta la richiesta ancora in tempo utile per usufruire delle condizioni ambientali migliori per lo spandimento
La deroga, tanto attesa, consentirà anche di concimare i terreni con elementi naturali riducendo l’utilizzo di concimi chimici.
Si potrà spandere dal 26 al 30 gennaio 2016, dalle 9 alle 17, sui terreni nelle zone non vulnerabili
«Finalmente è stata accolta la nostra richiesta, avanzata più di un mese fa, di concedere la sospensione al divieto di spandimento dei liquami – dichiara soddisfatto Assuero Zampini, direttore della Coldiretti di Reggio Emilia. Sono settimane infatti i terreni sono nelle condizioni ottimali per essere concimati senza arrecare danni ambientali. In questo modo si consentirà anche una distribuzione più omogenea dei concimi naturali e una riduzione dell’utilizzo di quelli chimici».
Arpae ha disposto la sospensione del divieto invernale di spandimento del liquame, del letame e assimilati a partire da martedì 26 gennaio fino a sabato 30 gennaio 2016 compreso, dalle ore 9 alle ore 17.
Lo spandimento è possibile solo nelle zone non vulnerabili ai nitrati e sui terreni coltivati a prati, inclusi i medicai a partire dal terzo anno, con cerali autunno-vernini, colture arboree con inerbimento permanente ed altre colture a semina primaverile precoce.
Inoltre lo spandimento dovrà essere effettuato con l'utilizzo di mezzi di spandimento atti a minimizzare le emissioni di azoto in atmosfera, escludendo l’uso di getti ad alta pressione e la distribuzione dei reflui zootecnici dovrà essere sospesa in caso di pioggia o neve.