9 Febbraio 2015
L’ETICHETTA: CONTINUA LA FORMAZIONE DI CAMPAGNA AMICA

Cambia la spesa degli italiani con l’entrata in vigore delle nuove etichette per i prodotti alimentari dal 13 dicembre 2014. “Santa Lucia” ha portato un regalo per i consumatori europei: più trasparenza nelle etichette alimentari. Ma quali sono le principali novità? Le nuove etichette devono dare una maggiore evidenza alla presenza di sostanze allergizzanti, indicare il tipo di oli e grassi utilizzati, le informazioni sullo stato fisico del prodotto e degli ingrdienti utilizzati. Un passo avanti in quanto a chiarezza per i consumatori anche se oltre la metà della spesa resta anomima a causa della contradditoria normativa comunitaria che obbliga ad identificare la provenienza nelle etichette per la carne bovina ma non per i prosciutti, per l'ortofrutta fresca ma non per i succhi di frutta, per le uova ma non per i formaggi, per il miele ma non per il latte.
Il Dott. Corrado Finardi, di Coldiretti Reggio Emilia, che collabora con l'area Sicurezza alimentare di Coldiretti, illustrerà in modo chiaro e puntuale gli adeguamenti che le aziende agricole devono fare alle etichette dei propri prodotti posti in vendita ed i tempi che hanno a disposizione per adeguarsi.
Tutte le aziende di Campagna Amica sono invitate a partecipare.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Approfondisci

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi