L’Anguria reggiana IGP sbarca ad Expo
Nei giorni in cui arriva la comunicazione della data dell’audizione per l’ottenimento dell’Igp la frutta reggiana ‘a marchio’ sarà protagonista ad Expo, dall’8 al 14 giugno, durante la settimana di presenza della Coldiretti Emilia Romagna
Cogliere l’occasione dell’Expo per rilanciare la frutta, uno dei prodotti principe dell’Emilia Romagna, e unitamente alla frutta anche l’anguria reggiana che proprio in questi giorni ha ricevuto la comunicazione da parte del ministero della data per l’audizione di pubblico accertamento per l’ottenimento del tanto atteso marchio Igp. È questo quanto si propone Coldiretti Reggio Emilia che, mentre sta per partire la campagna estiva della frutta, insieme alle altre provincie emiliano romagnole, porterà ad Expo dall’8 al 14 giugno prodotti e produttori di eccellenza per farli conoscere e apprezzare ai visitatori della rassegna mondiale di Milano, con un accento particolare proprio sulla frutta ‘a marchio’, che prevede un disciplinare di produzione e garanzie di qualità bene precise.
Da lunedì 8 a domenica 14 giugno anche Coldiretti Reggio Emilia sarà impegnata all’Expo nell’azione di promozione della frutta italiana all’interno del Padiglione Coldiretti (all’inizio del cardo sud), dove oltre all’esposizione della frutta tipica della nostra regione, ogni giorno sarà organizzato il “Frutta party”, occasione per tutti i visitatori di degustare la frutta di stagione preparata in molteplici modi, dagli spiedini ai frullati, dall’insalata di frutta fresca agli originali abbinamenti con gli altri prodotti regionali di eccellenza come l’aceto balsamico, il latte, il formaggio.
All’interno dello spazio Coldiretti ad Expo spiccherà dunque per tutta la prossima settimana anche il marchio tricolore della bandiera italiana che contraddistingue l’Anguria reggiana igp.
«Abbiamo la fortuna di proporre ai visitatori di Expo il primo raccolto precoce dell’anguria reggiana igp – commenta il direttore di Coldiretti Reggio Emilia Assuero Zampini – che i nostri produttori sono riusciti ad avere pronto in tempo con l’inizio di giugno nonostante il crollo delle serre con la neve che rischiava di ritardare la produzione. Questa attività di promozione dell’anguria reggiana dalla settimana prossima ad Expo negli spazi Coldiretti è stata pensata anche a supporto del confronto durante l’audizione che ci svolgerà tra poche settimane».
«L’ottenimento di un marchio per un prodotto del territorio è sempre motivo di grande soddisfazione per tutti – continua il direttore Zampini. I marchi sono supportati da disciplinari che attestano garanzie di produzione, qualità e tracciabilità, garanzie da cui il consumatore ormai non prescinde».
Vi faremo sapere quanto i visitatori di Expo hanno apprezzato l’anguria reggiana ‘quasi Igp’.