Con Coldiretti Reggio Emilia a #ICC15Expo il vacche rosse diventa internazionale
International Chef Cup 2015 Tappa n. 2 | Italia-Francia
Anche Gualtiero Marchesi gusta il Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse
A #ICC15 Expo anche i sindaci dei comuni reggiani a promuovere le eccellenze del territorio
È stato il Parmigiano Reggiano uno dei protagonisti di #ICC15Expo, International Chef Cup, una gara internazionali di Chef stellati che si sfidano forti delle loro tradizioni gastronomiche. Ieri sera a Milano, a Le Terrazze di via Palestro, si è svolta la seconda tappa della gara con lo showcooking della coppia in gara, formata da Stefano Cerveni e dal francese Julien Machet.
Il direttore della Coldiretti di Reggio Emilia Assuero Zampini e il vice delegato confederale Vito Amendolara hanno accompagnato a Milano, in questa spedizione di promozione dei prodotti tipici del territorio reggiano, una delegazione di sindaci in rappresentanza dei comuni della provincia, tra cui Baiso, Canossa, Casina, Carpineti, Rio Saliceto, Sant’Ilario d’Enza, Vetto, Vezzano e Viano e un rappresentante del Parco dell’Appennino Toscoemiliano.
Tra i presenti alla serata anche Gualtiero Marchesi che ha assaggiato il Parmigiano Reggiano delle vacche rosse e lo ha valuto un prodotto eccellete, da utilizzare bene e con equilibrio.
Per questo viaggio nei sapori, come per tutta la manifestazione, è molto importante l’uso di materie prime naturali e tracciabili anche nel rispetto della filosofia di Expo. Ed ecco che entra in gara anche il terzo protagonista della serata il Parmigiano Reggiano preparato con latte di Vacche Rosse di Razza Reggiana, una razza di origine antichissima, la cui presenza sulle terre della zona risale all’anno mille.
La giuria, composta dalla nutrizionista Evelina Flachi, dalla giornalista Cristina Viggè e dal drammaturgo Massimiliano Finazzer Flory, accoglie per questa tappa due nuovi membri: le sorelle Passera – Marisa, voce di Radio Deejay, e Gigi – autrici di un seguito blog di ricette, e Vito Amendolara, presidente dell’Osservatorio per la Dieta Mediterranea e vice delegato confederale della Coldiretti di Reggio Emilia, sponsor della serata, ha portato un importante contributo con la degustazione del Parmigiano Reggiano delle Vacche Rosse accompagnato da varietà di Lambrusco reggiano Doc.