Coldiretti: Furti angurie - Svolto incontro con Prefetto
Grande soddisfazione per l’incontro alla presenza del Prefetto e dei rappresentanti delle forze dell’ordine reggiane.
“Un sentito ringraziamento per la sensibilità e la tempestiva collaborazione del Prefetto e dei rappresentanti delle istituzioni e forze dell’ordine – commenta il Direttore di Coldiretti Reggio Emilia Assuero Zampini - con i quali andremo presto a costituire un tavolo di lavoro sul territorio per attivare azioni mirate a scoraggiare i furti di anguria nelle zone di produzione”.
Grande soddisfazione dunque per l’incontro svolto questa mattina in prefettura a seguito della richiesta di Coldiretti di maggiori pattugliamenti nelle zone rurali più colpite dai massicci furti che riguardano il 70% dei produttori di anguria reggiana con un danno di oltre 200mila chili rubati solo a Novellara e quasi 400 mila chili all’interno del comprensorio.
Le angurie vengono infatti portate via dai campi con camion o, ancora peggio, prelevate dalle serre con conseguenti danni alle strutture e vendute sul mercato ad un prezzo inferiore che rischia di danneggiare l’intero settore.
Il fenomeno è probabilmente frutto della crisi ma anche di una aumentata presenza di bande di malviventi che battono ormai sistematicamente le campagne e rubano ciò che trovano, sino al carburante e attrezzi agricoli. Il Prefetto di Reggio Emilia Raffaele Ruberto si è dimostrato disponibile ad attivare immediatamente misure localizzate sottolineando l’importanza delle segnalazioni fatte presso le forze dell’ordine che possono senz’altro essere di aiuto per scoraggiare la criminalità comune.
A queste andranno aggiunte azioni preventive e di buon senso in stretto accordo con le istituzioni, carabinieri, polizia stradale e corpo forestale dello stato che intensificheranno i controlli lungo tutta la filiera, a partire dal campo sino al chiosco dove viene effettuata la vendita diretta dell’anguria reggiana.
“Ben vengano i controlli da parte delle forze dell’ordine – dichiara Ivan Bartoli presidente dell’Associazione Produttori di Anguria Reggiana – è necessario che tutti i produttori denuncino tempestivamente i furti subiti nelle aziende agricole, cosi che si possano attivare le dovute indagini e debellare il fenomeno nel più breve tempo possibile”.