Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per ottenere l’assegnazione di contributi per il miglioramento della produzione e commercializzazione dei prodotti dell’apicoltura, nello specifico per attrezzature e servizi destinati agli apicoltori, escluse attrezzature per laboratori di smielatura.
Si tratta di contributi, finanziati in parte dallo Stato ed in parte dal Fondo europeo agricolo di garanzia (Feaga), per attrezzature e servizi destinati agli apicoltori.
Le domande di aiuto per l’annualità 2015/2016 vanno presentate, esclusivamente dal beneficiario, sul sistema operativo pratiche di Agrea (SOP) attraverso la modalità semielettronica (utenza internet) e protocollate entro le ore 12.00 del 13 novembre 2015, alla Provincia o all’Ente subentrato alla Comunità montana.
La dotazione finanziaria regionale è pari a 467.720 euro.
Si possono presentare a contributo le spese sostenute dal 1 settembre 2015 al 31 agosto 2016 e non sono ammesse le spese sostenute prima della presentazione della domanda.
Possono presentare domanda gli apicoltori, imprenditori apistici, apicoltori professionisti singoli o riuniti in cooperativa che risultano essere in regola con la denuncia degli alveari, iscritti all’anagrafe delle aziende agricole e in possesso della partita IVA agricola o combinata. Inoltre devono possedere almeno 20 alveari censiti e l'autorizzazione sanitaria del laboratorio di smielatura.
Possono partecipare al contributo anche le Organizzazioni di produttori del settore apistico, le loro unioni, le Associazioni di apicoltori, le federazioni, le società, le cooperative e i consorzi di tutela del settore apistico.
Il beneficiario dovrà possedere una situazione di regolarità contributiva (DURC) per quanto riguarda la correttezza nei pagamenti e negli adempimenti previdenziali, assistenziali ed assicurativi nei confronti di INPS e INAIL.
Per ottimizzare il finanziamento è ammesso l’acquisto di arnie antivarroa o da nomadismo per un numero non inferiore a 15 e non superiore a 100 ma non oltre il numero delle arnie possedute e censite.
RER DGR n. 1154-2015 BURERT n 214 del 13 08 2015 bando 2015-2016