L’agricoltura reggiana presentata ai milanesi
Parmigiano Reggiano con mungitura della vacca rossa e cottura della forma, miele, aceto balsamico, cotture del pane unitamente alla frangitura delle olive e a tanti fumetti di Topolino
Sono 2000 i bambini che hanno partecipato ai laboratori didattici, oltre 10.000 i visitatori del fine settimana
Parmigiano Reggiano partendo dalla mungitura della vacca rossa sino alla cottura della forma con la Proloco di Cortogno, laboratori sulle api e il miele, sull’aceto balsamico e sul pane dall’impasto alla cottura, unitamente alla frangitura delle olive e a tante strisce di fumetti di Topolino. È stata questa la proposta che Coldiretti Reggio Emilia, insieme ad ATA e al Comune di Milano, ha presentato ai milanesi al parco della Rotonda della Besana.
Sono passati oltre 2000 bambini con le scuole e 10.000 visitatori nel corso della settima. Questo ha dato la possibilità ai nostri agricoltori e collaboratori presenti di raccontare ad un folto gruppo di cittadini molto interessati le peculiarità della nostra agricoltura partendo direttamente dai prodotti di eccellenza come il Parmigiano Reggiano e l’aceto balsamico.
«La soddisfazione è stata davvero tanto – commenta il direttore della Coldiretti reggiana Assuero Zampini. Vedere i bambini così interessati alla mungitura della vacca rossa e i genitori colpiti dalla qualità del nostro Parmigiano Reggiano ci da la certezza di aver fatto un opera di divulgazione importante».
Persino la “mucca Pia” è rimasta contenta dei tanti nuovi amici a cui ha insegnato da dove arriva il latte che trovano sulla loro tavola!