Il presidente della Provincia Giammaria Manghi sarà accompagnato nella guida dell'ente da sei consiglieri delegati. Le deleghe sono state assegnate all'interno dell'attuale consiglio provinciale a 5 sindaci e un consigliere comunale, nello spirito della legge Delrio di modifica delle Province.
I sindaci scelti dal presidente Manghi sono cinque: Enrico Bini (Castelnovo ne' Monti), Paola Casali (Bagnolo), Ilenia Malavasi (Correggio) già nominata vicepresidente della Provincia, Alessio Mammi (Scandiano) e Andrea Tagliavini (Quattro Castella). Il sesto delegato è il consigliere comunale Pierluigi Saccardi.
Giammaria Manghi, Presidente
Al Presidente, che ai sensi della nuova legge Delrio, è l'unico a «sovrintendere al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti», restano in capo le funzioni degli Affari generali, la Programmazione delle Risorse umane e finanziarie, la Protezione civile, l'Ambiente e la Cultura.
Il profilo dei consiglieri
Alessio Mammi, Pianificazione territoriale e Agricoltura.
Classe 1980, è sindaco di Scandiano dal 2009. Diventando primo cittadino a soli ventinove anni, rappresenta una nuova generazione di giovani amministratori. Laureato in Giurisprudenza, ha svolto per molti anni diverse esperienze di volontariato nel suo paese e ricoperto la carica di consigliere comunale e di consigliere provinciale.
Ilenia Malavasi, Istruzione, Formazione professionale, Università e Ricerca, Edilizia scolastica.
Classe 1971, è sindaco di Correggio da giugno 2014. Assessore provinciale all’Istruzione nella precedente legislatura provinciale, è stata nominata vicepresidente della Provincia di Reggio dal presidente Manghi. Archeologa, è stata consigliera comunale e poi assessore alla Cultura per il Comune di Correggio.
Enrico Bini, Lavoro e Legalità.
Classe 1955, è sindaco di Castelnovo ne' Monti da maggio 2014. Già presidente della Camera di Commercio di Reggio e della Cna provinciale, negli ultimi anni si è speso soprattutto sul fronte della lotta alle infiltrazioni malavitose nelle realtà produttive provinciali, compiendo coraggiose azioni di denuncia e attività di sensibilizzazione a vari livelli.
Paola Casali, Welfare, Sanità, Casa e Pari opportunità.
Classe 1950, è sindaco di Bagnolo dal 2009. Ha lavorato nelle scuole d’infanzia di Reggio sotto la direzione di Loris Malaguzzi, e nelle scuole elementari di Bagnolo in Piano. Assessore alla Cultura nel Comune di Bagnolo fino al 1999, dieci anni dopo ne è diventata Sindaco.
Pierluigi Saccardi, Promozione del territorio, Attività produttive, Caccia e pesca, Europa.
Classe 1963, è consigliere comunale a Reggio Emilia da maggio 2014. Consulente finanziario, è stato vicepresidente della Provincia nelle scorse legislature. Fa parte delle commissioni consiliari comunali di controllo e garanzia e di sviluppo economico e infrastrutture.
Andrea Tagliavini, Infratrutture e mobilità, Sport.
Classe 1976, è sindaco di Quattro Castella dal 2009. Laureato in Economia, è stato consigliere comunale del Comune di Quattro Castella all’età di 23 anni, per poi essere nominato assessore all’Ambiente e poi assessore all’Urbanistica. È stato dirigente della presidenza della Provincia di Reggio, e fino al 2009 ne ha diretto l’area Pianificazione, Infrastrutture, Ambiente e Cultura.
10 Novembre 2014
DELEGHE DELLA PROVINCIA, MAMMI ALL’AGRICOLTURA