Ci vogliono 5 Kg di pesche per fare il prezzo di una tazzina di caffè. I produttori ortofrutticoli sono esasperati da una situazione di mercato in cui un chilogrammo di pesche viene pagato al produttore solo 20 centesimi, ben al di sotto dei costi di produzione.
Per questo Coldiretti ha chiesto un incontro al presidente dell’Emilia Romagna, Vasco Errani, che li riceverà lunedì 18 luglio alle ore 9.00 davanti alla sede della Regione Emilia Romagna in viale Aldo Moro 30.
Centinaia di produttori accoglieranno il governatore regionale in un anfiteatro costituito da 300 cassette di pesche, nettarine e altri prodotti ortofrutticoli per un totale di 50 quintali di prodotto.
I produttori di Coldiretti, guidati dal presidente e dal direttore regionali, Mauro Tonello e Gianluca Lelli, presenteranno ad Errani un documento sul settore ortofrutticolo e illustreranno la prima mostra comparata in cui si raffronteranno i prezzi di prodotti di uso comune con il corrispettivo in pesche, da cui risulterà ad esempio che per pagare un pacchetto di sigarette occorrono 23 chilogrammi di pesche e nettarine.
Contemporaneamente a partire dalle ore 9.00 verranno distribuite pesche a tutti i dipendenti della Regione
16 Luglio 2011
CONSUMI: 5 KG DI PESCHE PER UNA TAZZINA DI CAFFÈ