ANTONIO GUALANDRI, PRESIDENTE UNCI-COLDIRETTI RE
Per una cooperazione che valorizzi la distintività e la tipicità locale per far crescere le aziende agricole
Antonio Gualandri, è il presidente di Unci-Coldiretti Reggio Emilia. È stato nominato questa mattina dalla prima assemblea dell’associazione delle cooperative agricole e di trasformazione agroindustriale aderenti all’Unci (Unione Nazionale delle Cooperative Italiane) che si è riunita presso la sua sede provinciale in via Ricasoli 4.
Antonio Gualandri, di Viano, ha 48 anni ed è membro del consiglio direttivo della Latteria sociale di Tabiano, che conta 16 soci e trasforma circa 6 mila forme di Parmigiano Reggiano all’anno.
La cooperazione gioca un ruolo fondamentale all’interno del progetto per una filiera agricola tutta italiana ed ha compiti e ruoli chiari e ben definiti.
«Unci-Coldiretti è uno dei pilastri fondanti del nostro progetto – dichiara Giovanni Pasquali, il direttore di Coldiretti in apertura di assemblea - che si basa sulla trasparenza della filiera, sull’indicazione dell’origine in etichetta, sulla diversificazione dei prodotti e sul legame del prodotto con il territorio di riferimento per portare al consumatore il vero prodotto agricolo italiano senza falsificazioni e senza inganni».
Coldiretti vuole una cooperazione che sia in grado di valorizzare la produzione locale con le sue distintività, tradizioni e specificità per tutelare gli agricoltori, i consumatori e l’intero tessuto sociale.
L’obiettivo è di rappresentare quella cooperazione che fa crescere le aziende agricole e gli garantisce un futuro. «Con la nomina del presidente Unci-Coldiretti – commenta Pasquali – diventa uno strumento operativo e attivo anche a Reggio Emilia, pronto per dare risposte alle esigenze sempre più pressanti della cooperazione locale».
«Ringrazio per questo incarico che ricoprirò con orgoglio e con senso di dovere – commenta Gualandri dopo la nomina.- L’impegno di Unci-Coldiretti Reggio Emilia sarà quello di promuovere e consolidare la nostra cooperazione. Appropriandoci della commercializzazione del prodotto, la nostra idea di cooperazione sarà in grado di concorrere sul mercato dando spessore alla rete locale e diventare un soggetto economico ancor più importante. Non svendiamo le nostre migliori realtà cooperative e non lasciamole alla mercé di chi non ne condivide gli obiettivi e i principi. Teniamo forte il legame con il nostro passato e guardiamo al futuro».
L’assemblea, alla quale hanno preso parte anche il presidente Isabella Pini e il Dott. Colliva direttore di Unci Emilia Romagna, ha eletto anche il consiglio direttivo rappresentato da sette consiglieri: Gualandri Antonio presidente, Botti Eugenia, dell’Az. Agr. Le Scuderie, vicepresidente, Ghirardini Athos Giordano della Latteria Soc. Collina, Canovi Willer dell’Az. Agr. Quattro Castella, Mailli Fabio della Latteria Cigarello, Malaguti Secondo della Latteria Casa Mia, Fausto Castagnetti responsabile economico di Coldiretti Reggio Emilia.