14 Luglio 2010
Premiata azienda a difesa del clima.

“Oscar Green”: l’agricoltura di innovazione
Coldiretti: premiata un’azienda a difesa del clima
Per il quarto anno consecutivo Reggio Emilia ha un’azienda finalista al Concorso nazionale per imprese innovatrici
Il concorso nazionale, indetto da Coldiretti con l’Alto Patronato del presidente della Repubblica, che premia le imprese più originali e capaci di testimoniare il contributo offerto dall’agricoltura alla società in termini di valore, fiducia e qualità della vita è alla sua quarta edizione. Anche quest’anno la nostra provincia ha conquistato un’azienda finalista.
Per la categoria “sostieni il clima” la CAT, Cooperativa agroenergetica territoriale di Correggio, partecipa, domani a Roma al Centro Congressi Rospigliosi, alle premiazioni del concorso nazionale.
«L’agricoltura ha il carburante e può fornire il cibo per uno stomaco che digerendo è in grado di produrre in modo pulito elettricità e calore regalando in cambio un ottimo fertilizzante agricolo di alta qualità!»
I soci della Cat sono rappresentati a Roma da una delegazione guidata dal presidente Gabriele Santi, dall’amministratore delegato Massimo Zaghi e da alcuni consiglieri tra cui Simone Simonazzi, Gianluca Chiapponi e Giovanni Mazzocchi. Domani riceveranno il prestigioso premio Oscar Green aggiudicatosi nella categoria “sostieni il clima”, un riconoscimento che si sono conquistati per l’attività di produzione di energia elettrica ed energia termica per la digestione di liquami, sottoprodotti agricoli e colture dedicate.
Alla Cat aderiscono 26 soci agricoltori, in maggior parte Coldiretti, 4 cantine sociali, 2 banche e 3 tecnici.Le aziende agricole socie di CAT hanno una SAU di circa 1.167 Ha complessivi ed hanno vincolato le produzioni di biomassa di 288 Ha per la realizzazione del progetto biogas. Le aziende producono orticole, frutticole, viticole, cereali, oleaginose, barbabietole, foraggere, bovini, suini, avicoli. La cooperativa produce energia elettrica, calore e digestato.
Attività di ricerca, sperimentazioni e tanta volontà hanno fatto della Cat una cooperativa con un impianto da 998 kWh.
«Nella sfida dei cambiamenti climatici – spiega il direttore della Coldiretti Giovanni Pasquali - il settore agricolo gioca un ruolo importante nelle strategie di adattamento e mitigazione. Siamo molto orgogliosi di avere un riconoscimento così importante per la quarta volta nella nostra provincia. La cooperativa Cat, in un ottica multifunzionale, ha tradotto difficoltà del settore agricolo in un’opportunità di sviluppo di nuovi strumenti. È un esperienza esemplare per tutto il panorama italiano»