26 Luglio 2021
MALTEMPO, GRANDINE E BUFERE ANNIENTANO LE COLTIVAZIONI

La grandine colpisce i territori della bassa reggiana

Il maltempo ha colpito pesantemente i territori della bassa reggiana con grandine, vento forte e nubifragi che hanno devastano in pochi minuti le coltivazioni, i vigneti, le serre e anche le strutture. Dopo mesi senza piogge significative con il caldo che ha incrementato la siccità ora il maltempo si è abbattuto pesantemente nei comuni di Guastalla, Reggiolo, Brescello e gli altri della fascia lungo Po.

È quanto emerge dal primo monitoraggio della Coldiretti reggiana sul maltempo di oggi che ha avuto effetti distruttivi e provocato numerosi danni all’agricoltura.

Alessandro Guidetti, segretario della zona di Guastalla, ha già visitato diverse azienda agricole per verificare i danni che sono stati decisamente rilevanti.

«Sicuramente nei prossimi giorni avremo le stime dei danni più precise – commenta il direttore della Coldiretti reggiana Maria Cerabona – ma già da ora si può capire quanto grave sia stata la bufera che si è abbattuta oggi nella bassa reggiana. Colpite le coltivazioni di mais, barbabietola, pomodori e quel poco di medica che ancora era in campo. Colpita anche la vite che è stata spazzolata del suo fogliame. Danni alle strutture e alle serre. Sarà sicuramente necessario – conclude la Cerabona - chiedere lo stato di calamità».