23 Febbraio 2010
Made in Italy

Parte la quarta edizione del concorso nazionale per aziende virtuose. Reggio Emilia vincitrice per le precedenti edizioni

Al via la quarta edizione di Oscar Green, il premio promosso da Coldiretti Giovani Impresa per valorizzare l’innovazione in agricoltura, premiare l'originalità di un progetto e le aziende che decidono di scommetterci. Al concorso, intitolato “Firma l’innovazione”, possono partecipare tutti i soggetti della filiera agricola che con le loro attività si riconoscono in una di queste sei categorie: “Stile e cultura di impresa”, “Sostieni il clima”, “Sviluppo locale”, “Esportare il territorio”, “Campagna Amica”, “Oltre la filiera”.

Nelle precedenti edizioni ben tre aziende reggiane hanno vinto: l’allevamento di razza chianina da carne, l’allevamento di asini più grande d’Europa e un’aziende zootecnica a ciclo chiuso particolarmente innovativa. Aziende che hanno deciso di scommettere sul loro essere multifunzionali ed originali al contempo e sono state premiate dalla commissione nazionale tra i migliaia di partecipanti per categoria.

Il Premio Oscar Green premia, quindi, anche quest’anno l’originalità di un progetto e chi decide di scommetterci. Le sensibilità riscoperte da parte dei consumatori, la vivacità, la creatività da parte dei produttori, le innovative modalità di collegamento tra chi crea e chi consuma, fanno parte di una agricoltura rigenerata che Coldiretti rappresenta e premia. Possono iscriversi, alla quarta edizione, tutti i soggetti della filiera agricola, tutta italiana, firmata dagli agricoltori, che non hanno vinto nelle ultime due edizioni.

Aderire significa essere protagonisti di una dimensione positiva, sostenuta da chi lavora e ottiene risultati concreti, per restituire all'impegno di numerosi imprenditori agricoli nuovo ossigeno, perché il domani sia un’opportunità e l'ambizione di ognuno di loro una passione da “coltivare”. Ancora una volta Coldiretti Giovani Impresa mette al centro l'innovazione, l'impresa agricola come opportunità di successo individuale, ma anche come esaltazione di un territorio, sensibilità verso l'ambiente e valorizzazione di tipicità e tradizioni.

Il termine ultimo per la partecipazione all’edizione 2010 sul tema “Firma l'innovazione” è fissato al  prossimo 5 aprile  contattando la segreteria di Giovani Impresa allo 0522 936023; tutte le informazioni sono disponibili all'indirizzo www.oscargreen.it. e www.reggioemilia.coldiretti.it.