17 Maggio 2010
Leoni Guido presidente del Consorzio di Difesa

Leoni Guido, agricoltore correggese, è stato eletto questa mattina all’unanimità alla carica di presidente del Consorzio di Difesa delle produzioni intensive, sostituendo Umberto Barbieri, dirigente Coldiretti che è stato in carica per quattro mandati consecutivi.
Il Consorzio si occupa di difendere, anche mediante fondi mutualistici, le produzioni agricole e zootecniche, le strutture aziendali e le scorte dalle avversità e calamità atmosferiche, dalle fitopatie e dalle malattie infettive del bestiame, ed in particolare dalle infezioni epizootiche.
Leoni Guido, che conduce un’azienda fruttiviticola insieme al figlio, da questa mattina guiderà il Consorzio per i prossimi tre anni, ha ringraziato tutti i consiglieri, dichiarando l’intenzione di guidare il consorzio con spirito unitario e di coinvolgimento.
«Con i primi mesi autunnali – dichiara Leoni  – intensificheremo l’attività di informazione per raggiungere tutti i soci e aggiornali su tutte le novità normative e legislative che stanno venendo avanti in questo periodo. I soci si possono sentire più tranquilli  in quanto con la Finanziaria 2010 il Governo ha stanziato sufficienti risorse per sanare i contributi a copertura dei danni subiti dalle aziende negli scorsi anni e ha stanziato i fondi necessari anche a copertura del 2010».
Questa è una grande conquista sindacale di Coldiretti che con il proprio impegno è riuscita ad ottenere la garanzia della copertura del Fondo di solidarietà dal presidente del Consiglio.
Il Consiglio appena rinnovato ha nominato Giacobazzi Vito Osvaldo come vice presidente.
Gli altri membri del consiglio di Amministrazione sono: Davoli Giorgio, Messori Maurizio, Messori Mauro, Montanari Mauro, Nasi Simone, Paterlini Andrea, Pignagnoli Natale, Terzi Carlo, Zarantonello Aronne.