11 Luglio 2021
AGRI PEDALATA VIA MATILDICA DEL VOLTO SANTO

In bici tra cibo e territorio lungo la Via matildica del Volto Santo

Continuano le attività del calendario Agribici 2021 con l’agri pedalata di 75 km, 55 km e 22 km organizzata da Coldiretti, Campagna Amica e Terranostra Reggio Emilia che vede la collaborazione di Fiab Tutti in bici.

Oggi un altro appuntamento del calendario di attività di Agribici 2021, l’App creata da Coldiretti Reggio Emilia in collaborazione con Terranostra e Campagna Amica Reggio Emilia, per promuovere il territorio, il turismo rurale e la mobilità in bicicletta. Agribici infatti propone percorsi, mappati con gps, immersi nella natura, ghiaiati o di terra battuta, lontani dal traffico, unito al piacere di una sosta in agriturismo e azienda agricola, dove scoprire le tipicità reggiane e gustarle.

«Sono molto orgoglioso del percorso dell’agri pedalata odierna – commenta Raffaello Landini, presidente Terranostra Reggio Emilia e ideatore di Agribici – perché è quella che tocca anche il mio agriturismo. Infatti lo scopo di queste pedalate collettive è proprio quello di accompagnare, attraverso la scoperta del territorio con percorsi mappati con gps, anche  far conoscere l’accoglienza e l’ospitalità tipica dei nostri agriturismo e delle aziende in vendita diretta di Campagna Amica. I percorsi di oggi, diversi per difficoltà e lunghezza, si sono snodati attraverso aziende con prodotti di eccellenza».

L’agri pedalata di oggi Via matildica del Volto Santo, si è srotolata per 75 km partendo dall’agriturismo Corte dei Landi di Cadè, percorrendo sentieri e carraie toccando l’agriturismo Corte Braglia, Montebaducco, la Cantina Fantesini e l’azienda agricola Grana d’Oro. I ciclisti hanno visitato importanti realtà del territorio, incontrato la Spergola e il Parmigiano Reggiano delle vacche rosse.

«Ho voluto partecipare a questo appuntamento – dichiara Roberto Reverberi, General manager della Bardiani, la più longeva società ciclistica al mondo che conta ben 40 anni di attività - per riscoprire la tradizione enogastronomica, la natura, lo spirito e l’anima delle strade bianche, come agli albori del ciclismo moderno».

«Queste attività sono un modo per far conoscere il nostro territorio e le eccellenze reggiane agli appassionati di bicicletta, professionisti e non – commenta il direttore di Coldiretti Reggio Emilia Maria Cerabona. Inoltre, in questo modo, sosteniamo le nostre aziende, favoriamo gli spostamenti in bicicletta e promuoviamo territorio e cibo locale».

L’App Agribici di Campagna Amica Reggio Emilia, raccoglie già dieci percorsi tematici, mappati e geolocalizzati, ognuno dei quali indica la presenza di agriturismi e aziende della rete a Campagna Amica presenti lungo il tracciato, dov’è possibile fare delle soste per conoscere le produzioni, acquistare prodotti agricoli, fare degustazioni, visita guidate e gustare i piatti tipici.